19 febbraio 2019

10 milioni per la Royal Academy

 

di

La Royal Academy of Arts, la più antica istituzione artistica della Gran Bretagna, ha ricevuto una regalo da record. Hans Rausing, industriale proprietario dell’azienda Tetra Pak e tra gli uomini più ricchi del mondo, ha donato 10 milioni di sterline, circa 11 milioni di euro, per restaurare la sede della Royal Academy School, nel centro di Londra. 
La RA è stata fondata nel 1768 da re Giorgio III e, oggi, la sua sede è a Burlington House, Piccadilly. La sua scuola, che occupa uno spazio sotterraneo dell’edificio principale, ha formato intere generazioni di grandi artisti, come William Turner, John Constable e William Blake, fino ai giovani Lynette Yiadom-Boakye, Catherine Story ed Eddie Peake. Il suo programma è unico al mondo, in quanto offre tre anni di studi artistici totalmente gratuiti. Ovviamente la selezione è rigida e quest’anno hanno fatto domanda 767 persone ma sono solo 17 i posti offerti. Christopher Le Brun, presidente della RA, ha detto che la formazione è uno dei principi fondativi dell’istituzione che, però, è conosciuta soprattutto per la sua collezione permanente, formata principalmente dalle opere di artisti che lì hanno studiato, e per il suo programma espositivo, scandito da mostre storiche, come “Sensation”, nel 1997, dedicata agli YBA-Young British Artist. Particolarmente attesa anche per i suoi premi, vinti da artisti come Jeff Koons, Anselm Kiefer e Wolfgang Tillmans, è poi la Summer Exhibition, la cui prima edizione si svolse nel 1769 e che l’anno scorso è stata curata da Grayson Perry. «La percezione generale è che siamo un insieme di gallerie ma il fatto che l’accademia sia effettivamente un’accademia è, in qualche modo, passato in secondo piano», ha commentato Le Brun. 
Con la munifica donazione, si darà il via a importanti lavori di restauro, che inizieranno nel 2021 e che riguarderanno vari aspetti, dai nuovi impianti idraulici ed elettrici a una libreria meglio fornita ma non è previsto un piano di espansione. La School vuole infatti rimanere una accademia ristretta, gestita secondo i principi che l’hanno informata fin dalla sua fondazione. 
Il dono proviene da un fondo di beneficenza di Julia e Hans Rausing che, dalla sua apertura, ha erogato più di 220 borse di studio, per un totale di 185 milioni di sterline. Il milionario di origini svedesi salì agli onori della cronaca nera nel 2012, quando il corpo della sua prima moglie, Eva, venne scoperto nella sua casa di Chelsea, nascosto sotto strati di coperte. Il cadavere era rimasto lì per circa due mesi e Rausing disse di averlo occultato non potendone accettare la morte. Rausing fu anche condannato a una pena detentiva, poi sospesa per le sue condizioni. Nel 2014, a 86 anni, ha spostato Julia Delves Broughton, esperta d’arte di Christie’s. 
Fonte: Guardian

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui