18 marzo 2019

Se ne va Luca Alinari, osservatore della realtà e punto di riferimento della nostra pittura

 

di

Il grande pittore fiorentino Luca Alinari ha perso la sua battaglia contro la malattia e ci ha lasciati lo scorso 15 marzo, all’età di 75 anni. A darne la notizia è stato il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, che ha affidato tutto il suo cordoglio alle pagine del quotidiano fiorentino La Nazione: “La scomparsa di Luca Alinari mi addolora profondamente. È stato un pittore straordinario, che ha interpretato quella che definisco una vera e propria corrente artistica, il surrealismo immaginifico toscano. Intorno a lui si è creata una vera e propria scuola e le sue opere hanno arricchito le pinacoteche di tutto il mondo”. 
Pittore dal tratto preciso, Alinari si è mostrato un attento osservatore della realtà e della natura umana, che traslava in modo fantasioso nelle sue opere fatte di figure immaginifiche e paesaggi armoniosi. Dal 1969, anno della sua prima personale a Firenze, presso la Galleria Inquadrature, l’artista è sempre stato un punto di riferimento fondamentale nel panorama artistico italiano e internazionale. Si è sempre mostrato molto vicino e legato alla sua città, da cui, nel giugno 2018, ha anche ricevuto il Gonfalone d’argento, massimo riconoscimento del Consiglio regionale. 
La famiglia ha comunicato che i funerali si terranno domani, martedì 19 gennaio, alle ore 15:00, nell’Abbazia di San Miniato al Monte a Firenze. (Lucrezia Cirri)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui