Il Louvre cerca soldi per un Rembrandt 3120 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
19/07/2019
A settembre, a Roma apriranno le porte di una nuova Fondazione
19/07/2019
Addio a Mattia Torre, raffinato autore di teatro e tv, padre della serie Boris
19/07/2019
Il segreto di Stonehenge? Secondo un recente studio, era il lardo
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Il Louvre cerca soldi per un Rembrandt

   
   
 
Il Louvre cerca soldi per un Rembrandt
pubblicato

Il Musée du Louvre di Parigi ha in programma di acquistare un ritratto del 1636 di Rembrandt van Rijn intitolato The Standard Bearer. Mentre il ministro della cultura francese Franck Riester ha annunciato che l’opera è stata classificata come "tesoro nazionale", lo scorso venerdì 19 aprile, Journal officiel - che pubblica le principali modifiche e decisioni legali della Francia - ha stampato il decreto che ha dato il primo rifiuto ai Musei francesi e rimandava la licenza di esportazione del dipinto. 
Il Louvre ha ora 30 mesi per trovare i fondi necessari - una somma non rivelata - per evitare che il lavoro lasci il paese. La pittura è stata di proprietà del ramo francese della famiglia Rothschild per oltre 180 anni.
Jacob James de Rothschild acquistò The Standard Bearer per 840 sterline nel 1840 in una vendita di Christie’s a Londra, fu forse il primo acquisto di un Rembrandt da parte di un membro della famiglia. Il lavoro fu ereditato dal figlio Edmond de Rothschild, che donò una collezione di 40.000 stampe e 3.000 disegni al Louvre, inclusa una selezione di incisioni e disegni di Rembrandt, nel 1935. Il dipinto, che era precedentemente nella collezione del monarca inglese Re Giorgio IV, ora appartiene ai figli di Élie de Rothschild, scomparsa nel 2007.
Secondo il libro A Corpus of Rembrandt's Painting (1982-2014), The Standard Bearer è "molto ben conservato" ed è stato dipinto nello stesso anno in cui Rembrandt creò la sua famosa Danae, che ora è esposta nel Museo dell'Ermitage di Mosca.

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram