24 giugno 2019

Da soprammobile a pezzo da record

 

di

Un incensiere in bronzo dorato del XVII secolo è stato venduto presso le Koller Auctions, con sede in Svizzera, per 4,9 milioni, una cifra incredibile, molto al di sopra della sua alta stima di 79mila euro. Dopo essere stati respinti da una serie di esperti, la famiglia ha continuato la propria vita, usando l’incensiere come deposito palline da tennis extra e altri cianfrusaglie
Negli anni ’60, la famiglia che ne era proprietaria l’aveva offerta a un museo di Berlino, che ha rifiutato la generosa donazione. In seguito mostrarono le fotografie del pezzo a una casa d’aste britannica, che la etichettò come una riproduzione del XIX secolo.
Scoraggiati scelsero di usarla per riporre le palle da tennis usate e altre cianfrusaglie. Ne hanno realizzato il vero valore solo quando hanno invitato uno specialista di una casa d’aste a visionare altre opere della loro collezione. Lo specialista, Regi Preiswerk, individuò rapidamente l’oggetto e lo riconobbe per quello che era: un bruciatore di incenso che si credeva fosse stato progettato specificamente per un imperatore cinese circa 300 anni fa.
Fate attenzione a quello che avete in casa. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui