08 luglio 2019

Gli scarti su Instagram con Discarded Photo Project

 

di

Ad aprile di quest’anno è stato aperto su Instagram un account del tutto particolare: si chiama Discarded Photo Project ed è interamente dedicato a foto che per qualsiasi motivo sono state scartate dai loro fotografi.
L’idea è proprio di un fotografo, Santolo Felaco, che ha infatti inaugurato l’account con una selezione di scarti dal suo repertorio. Il lavoro di Felaco è quello di cercare fotografi i cui progetti gli paiono convincenti chiedendo loro di scegliere “di pancia” alcuni scarti da inviargli. Il risultato è spesso che i fotografi interpellati si trovano a rivalutare alcuni dei loro scarti che al momento della scelta non ritenevano validi.
Come spiega infatti in un’intervista a frizzifrizzi, il concetto apparentemente contraddittorio di scegliere tra elementi scartati porta in primo piano alcuni aspetti che sottostanno al processo creativo così come ai meccanismi di selezione e di influenza dei social network.
L’ obiettivo è quindi quello di mostrare come i motivi che guidano una scelta estetica sono mutevoli nel tempo ed influenzabili da fattori interni, come l’aderenza al progetto, ed esterni, come i social network stessi, e che magari siano proprio gli scarti ad essere meno soggetti a queste contaminazioni, detenendo così un potenziale di genuinità e originalità inaspettatamente maggiore degli scatti selezionati. (Guglielmo Hardouin)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui