5 nuove mostre al Museo Novecento, Firenze 3056 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
23/07/2019
Il viaggio dentro e fuori di te, per il prossimo manifesto di Flashback Opera Viva a Torino
22/07/2019
Partecipa all'edizione 2019 di Fuori Fuoco Moak e racconta il caffè in tutte le sue forme
22/07/2019
Da Noto, in partenza per la Luna, con Photology Air
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

5 nuove mostre al Museo Novecento, Firenze

   
   
 
5 nuove mostre al Museo Novecento, Firenze
pubblicato

Da oggi, 12 luglio, il Museo Novecento di Firenze attende i visitatori con cinque nuove mostre, che vanno dai Maestri del Novecento fino alla prima mostra dell’artista cilena Sandra Vásquez de la Horra in un museo italiano, passando per l’architettura e la sostenibilità. 
Così Sergio Risaliti, direttore artistico del Museo Novecento, ha salutato le nuove mostre: «In un anno e poco più dal restyling degli spazi e dall'avvio del nuovo progetto scientifico culturale, il Museo Novecento si può finalmente definire come un vero museo-kunsthalle, orientato sui diversi fronti della valorizzazione e dell'aggiornamento, con un'apertura che va dagli inizi del XX secolo all'attualità. Aprono al pubblico cinque nuove mostre studiate e costruite per soddisfare le diverse aspettative e i molteplici interessi scientifici e di gusto».
Ad aprire questo ciclo di progetti espositivi è "Nel Novecento. Da Modigliani a Schiele da De Chirico a Licini", a cura di Saretto Cincinelli e Stefano Marson, che, ha spiegato l’istituzione, «vede protagonista un gruppo di 42 disegni di artisti italiani e stranieri del XX secolo, di proprietà della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma che mettono in dialogo il museo fiorentino e quello romano attraverso la figura di Alberto Dalla Ragione». 
La mostra monografica "Solo" è dedicata, invece, a Gino Severini. Curata da Lino Mannocci e Sergio Risaliti, il percorso espositivo «si concentra sulla produzione dell’artista toscano risalente agli anni Venti e Trenta e che propone una selezione di opere in cui l’iconografia dei soggetti è legata alla Commedia dell’arte, al teatro e alla musica».
Prosegue, inoltre, il progetto "Paradigma. Il Tavolo dell'architetto" a cura di Laura Andreini, che giunge al sesto appuntamento e «per questa occasione vede protagonista l’architetto Adolfo Natalini e la miriade di disegni e schizzi che lo hanno accompagnato nel corso della sua lunga e prolifica carriera». 
Le mostre proseguono poi nello spazio Room, con la «prima mostra personale in un museo italiano dell’artista cilena Sandra Vásquez de la Horra, intitolato Aguas profundas e curato da Rubina Romanelli, appuntamento che dà nuova linfa al ciclo di mostre di artiste donne iniziato con Maria Lai e proseguito con il duo Goldschmied & Chiari». 
A chiudere la ricca rosa di proposte «una nuova "mostra orizzontale” del progetto The Wall (format espositivo site-specific che propone la sintesi e l’elaborazione visiva tipica dell’infografica sviluppato lungo una parete di 12 metri), che per il secondo appuntamento consecutivo si intitola Sustainable Thinking Evolution ed è curata anche stavolta da Mario Cucinella Architects e SOS - School of Sustainability». 
Oltre alla ricca proposta espositiva il museo presenta «al pubblico due prodotti editoriali. Dopo cinque anni dalla sua apertura, finalmente, il Museo Novecento avrà una guida alla collezione Della Ragione in doppia lingua, uno strumento agile ma necessario alla valorizzazione delle opere e alla fruizione degli spettatori. E poi il Diario 2018-2019, la raccolta dei fogli critici dedicati ai primi 50 progetti realizzati in poco più di un anno al Museo». (Silvia Conta)


Nel Novecento. Da Modigliani a Schiele da De Chirico a Licini
A cura di Saretto Cincinelli e Stefano Marson
Dal 12 luglio al 17 ottobre 2019
---
Solo. Gino Severini
A cura di Lino Mannocci e Sergio Risaliti
Dal 12 luglio al 10 ottobre 2019
---
Paradigma. Il Tavolo dell'architetto. Adolfo Natalini
A cura di Laura Andreini
Dal 12 luglio 2019 al 17 ottobre 2019
---
Room
Aguas profundas. Sandra Vasquez de la Horra
A cura di Rubina Romanelli
Dal 12 luglio al 17 ottobre 2019
---
THE WALL. SOS - Sustainable Thinking Evolution
A cura di Mario Cucinella Architects e SOS - School of Sustainability
Dal 12 luglio 2019 al 17 ottobre 2019
---
Museo Novecento 
Piazza Santa Maria Novella 10, Firenze
Opening: 11 luglio 2019, apertura al pubblico dal 12 luglio
Orario estivo (1 aprile – 30 settembre): lunedì, martedì, mercoledì, sabato e domenica:  dalle 11:00 alle 20:00, giovedì dalle 11:00 alle 14:00, venerdì dalle 11:00 alle 23:00
www.museonovecento.it, info@muse.comune.fi.it

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram