Renato Casati - Nessun luogo 3162 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva GALLERIA 70 ​ Via Pietro Calvi 2 Milano 20129

Milano - dal 13 febbraio al 12 maggio 2018

Renato Casati - Nessun luogo

Renato Casati - Nessun luogo
Senza Titolo, olio su cartone 2016, 25x31
 [Vedi la foto originale]
GALLERIA 70
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Pietro Calvi 2 (20129)
+39 0239680256
eugeniobitetti@libero.it
www.galleria70.eu
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Caratterizzati dall’esiguità e dall’insistenza dei loro elementi – cielo, alberi, case, colline – questi lavori costituiscono un ideale punto di snodo tra figurazione e astrazione, dove il legame con la realtà, ormai prossimo a sciogliersi, è mantenuto solo dalla tipicità dei colori e delle forme.
orario: da martedì a sabato ore 10-13,30 e 16-19,30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 13 febbraio 2018. h 18,30
catalogo: in galleria.
autori: Renato Casati
genere: arte contemporanea, personale

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
Selezione di 40 paesaggi ideali e monotematici. Caratterizzati dall’esiguità e dall’insistenza dei loro elementi costituenti – cielo, alberi, case, colline – questi lavori si presentano come un singolare punto di snodo tra figurazione e astrazione, dove il legame con la realtà, ormai prossimo a sciogliersi, è mantenuto solo attraverso la tipicità dei colori e delle forme generali. Ciò che conferisce rilevanza ai paesaggi di Casati, infatti, è la rara finezza della composizione geometrica, il ritmo solenne, grave e cadenzato delle parti e dell’insieme, e una spiritualità che si nutre senz’altro del dichiarato azzeramento prospettico e del trattamento apertamente bidimensionale della scena, in un modo che pare rievocare da un lato l’impostazione dell’arte bizantina, dall’altro la seria pensosità di certe atmosfere di Rothko e Morandi. E’ Interessante notare, fra le altre cose, come l’interpretazione di un tema pur reputato ai nostri giorni l’emblema stesso del passatismo in pittura possa, nelle giuste condizioni, rivestirsi di un carattere totalmente nuovo e coinvolgente, e finire per risultare anche assai originale, in maniera inattesa, se posta a paragone con la sensibile uniformità di orientamento da cui molta parte della scena contemporanea pare sempre maggiormente dominata.
 
trovamostre
@exibart on instagram