Francesco Tosi Zanetti - Illustation 3092 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
19/07/2019
A settembre, a Roma apriranno le porte di una nuova Fondazione
19/07/2019
Addio a Mattia Torre, raffinato autore di teatro e tv, padre della serie Boris
19/07/2019
Il segreto di Stonehenge? Secondo un recente studio, era il lardo
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva FANTONI HUB ​ Via Gabriele Camozzi Bergamo 24121

Bergamo - dal 5 al 16 aprile 2019

Francesco Tosi Zanetti - Illustation

Francesco Tosi Zanetti - Illustation

 [Vedi la foto originale]
FANTONI HUB
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Gabriele Camozzi (24121)
+39 035247485
info@fantonihub.com
www.fantonihub.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Una serie di pannelli e stampe che rappresentano creature fantastiche, luoghi leggendari, personaggi letterari realizzati con tecniche di disegno tradizionali, come l’acquarello, la china, la gouache, il disegno digitale 2D, la tavoletta grafica. Una mostra per parlare di creatività e disegno.
orario: da martedì a venerdì 11.00 - 13.30 e 14.30 - 18.30
sabato 11.30 - 13.30 e 14.30 - 19.30
domenica e lunedì chiuso

(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 5 aprile 2019. ore 18.30
autori: Francesco Tosi Zanetti
genere: personale, disegno e grafica

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
Una serie di pannelli e stampe che rappresentano creature fantastiche, luoghi leggendari, personaggi letterari: ecco i soggetti delle illustrazioni.
Un luogo, il Fantonihub che ospita l’esposizione, di passaggio, in mezzo al tessuto urbano, ma anche aperto a chi vuole fermarsi, ascoltare, vedere e imparare ecco allora una stazione di illustrazioni, una Illustation appunto: per parlare di disegno e di creatività ma anche per scendere nel dettaglio e spiegare le diverse tecniche a disposizione dei disegnatori di oggi. Questo l’obiettivo del percorso realizzato da Francesco Tosi Zanetti.
L’idea alla base della mostra è proprio quella di raccontare un percorso, tracciato attraverso illustrazioni di vario soggetto, che va in parallelo con quello dell’autore, il giovane archittetto bresciano che ha sperimentato, nel corso di pochi anni, il passaggio dai banchi di scuola ai tavoli da lavoro in università, dai fumetti agli angoli dei quaderni al progetto, dalla china sull’album da disegno alla tavoletta grafica.
I pannelli presentati seguono in parallelo il suo percorso di crescita professionale e sono infatti realizzati secondo tecniche diverse; sono esposte riproduzioni di illustrazioni realizzate con tecniche di disegno tradizionali, come l’acquarello, la china e la gouache. Altre invece sono il risultato del disegno digitale 2D, mentre un altro gruppo ancora è stato creato utilizzando una tecnica mista, che permette di ritoccare un disegno tradizionale con la tavoletta grafica.
I soggetti delle illustrazioni che popolano le pareti dell’esposizione sono vari ed eterogenei ma tutti tratti dal mondo fantasy e mitologico o dalle pagine della letteratura: troviamo infatti guerrieri vichinghi, eserciti di rospi, gnomi ed elfi intenti a gozzovigliare al bancone di una taverna e infine alcuni personaggi tratti dall’immaginario di Lewis Carroll e dall’universo di “Alice nel paese delle meraviglie".
Anche le motivazioni che hanno spinto l’autore a realizzare questa esposizione prendono spunto dalla sua esperienza personale: in un luogo adatto al confronto, com’è quello dello spazio FantoniHub, Francesco vuole condividere con i ragazzi della Scuola d'arte A.Fantoni interessati al disegno alcune lezioni che vadano ad approfondire le tecniche del disegno digitale con la tavoletta grafica. L'artista - illustratore ha in programma un calendario fitto di incontri per presentare ai giovani allievi questo strumento digitale da sempre capace di attrarre l'interesse dei più giovani. Gli interventi riveleranno le potenzialità della tavoletta attraverso il processo di analisi delle varie fasi per l’ideazione e la realizzazione di un’illustrazione digitale, dall’impostazione del lavoro al rendering finale.
Autore di tutte le illustrazioni esposte nella sala è Francesco Tosi Zanetti, classe 1990, architetto bresciano di origine ma fiorentino di adozione. Il disegno segna una presenza costante nella sua vita e rappresenta un punto di riferimento e di partenza: dai primi scarabocchi sul block notes ai fumetti che ritraggono le vicende del liceo cittadino fino ai contest di illustrazione che ha frequentato negli ultimi anni viaggiando per l’Italia. La vocazione all’illustrazione ha accompagnato la laurea in architettura, mentre i progetti di riqualifica del paesaggio hanno affiancato scenari mitologici popolati da creature leggendarie.
Da quattro anni collabora con uno studio di Grafica come illustratore e conceptartiste ha realizzato diverse esposizioni temporanee, installazioni artistiche e pannelli decorativi per attività commerciali e non dell’hinterland fiorentino. Ha collaborato con alcuni editori per la realizzazione di illustrazioni di libri e di favole per bambini e da gennaio tiene un corso di tecniche di disegno sempre a Firenze.
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram