blog@exibart.com
home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss radio tv alert newsletter segnala blog
recensioni > roma milano napoli venezia torino toscana vedi le altre 
rubriche > libri architettura design fashion in fumo decibel vedi le altre 
e-mail    password password persa? registrati ora!


IL NOTIZIARIO DI ANDREA SPEZIALI
www.andreaspeziali.it


ARCHIVIO: giugno 2019
 
Domani il via alla MOLO STREET PARADE. Ritorna a grande richiesta

Molo street parade

Il grande ritorno della MOLO STREET PARADE che accende Rimini sabato 29 giugno. Tanti appuntamenti tra musica e gastonomia in un ricco programma da non perdere !

Un ‘palcoscenico’ affacciato sul mare ed uno sulla terraferma per un chilometro di molo e uno di lungomare: è questo lo scenario mozzafiato della Molo Street Parade edizione numero 8.


Sabato 29 giugno il porto di Rimini torna a trasformarsi nel più grande e suggestivo ‘club en plein air’ della riviera romagnola. Torna Holi Dance Festival: il più grande festival dei colori, ispirato alla tradizionale festività indiana che, celebra l’arrivo della bella stagione. Nella spiaggia libera in piazzale Boscovich si alterneranno spettacoli, animazioni, musica elettronica con djs ed artisti nazionali ed internazionali, band che, faranno da colonna sonora alla “battaglia dei colori”. Un conto alla rovescia, ogni ora, scandirà i tempi dei lanci delle polveri colorate composte da un colorante alimentare in polvere di talco, senza utilizzo di elementi chimici. Il tutto accompagnato da maestose scenografie, elefanti giganti e show a tutto color.

Dopo l’anteprima sulla spiaggia a base di musica e colori, prenderà il via la vera e propria parata musicale sul porto. Grande news di quest’anno: i sei pescherecci affacciati sul mare si trasformeranno, dalle ore 14, in grandi ‘consolle’ galleggianti per ospitare 50 djs di fama nazionale e internazionale in uno degli scenari più suggestivi e identitari di Rimini, mentre sulle banchine del molo i pescatori serviranno sui loro piatti il simbolo della cucina locale, il pesce azzurro. Solo l’area spettacolo sarà a pagamento.

Sulla banchina protagonisti i pescatori
La ‘tavola gastronomica’ quest’anno propone piatti per tutti i palati. Dall’emblema culinario: il sardoncino, pescato, pulito e cucinato, alle polpette vegetariane, dal pesce crudo con riso e verdure al fritto di pesce serviti assieme all’immancabile piadina. Anche quest’anno tutti i locali dell’area da via Destra del Porto, fino alla rotonda di piazzale Fellini, realizzeranno vere e proprie piazze per proporre il meglio dell’intrattenimento culinario.
divieti

Eat Parade, l’area Street Food ad ingresso libero, si amplia ed aprirà venerdì 28 giugno alle ore 17. Tre punti enogastronomici: rotonda di piazzale Fellini, lungomare Tintori ed area del Faro di Rimini.


DOVE: 1 KM DI MOLO + 1 KM DI LUNGOMARE
CHI: 50 DJS + 50 PESCATORI
EVENTO: DJ SET, 2500 KG DI SARDONCINI, FOOD TRUCK
QUANDO:
Venerdì 28 giugno Eat Parade : area Street Food dalle ore 17:00 - ingresso gratuito
Sabato 29 giugno Molo Street Parade dalle ore 10:00 - ingresso a pagamento solo area spettacolo 10,00 €.
Accesso all’area spettacolo per cui è previsto il ticket: i minori di 14 anni devono essere accompagnati da un genitore o da un tutore legale.
Il biglietto d’ingresso dà luogo ad un solo accesso. Una volta usciti dall’area dell’evento non sarà possibile rientrare utilizzando lo stesso biglietto con nessuna eccezione.
Area Eat Parade Gratuita

Acquista il tuo biglietto ONLINE o in loco il giorno dell’evento




scritto 28/06/2019 12.39.35 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico | parole chiave: molo street parade rimini eventi a rimini
 
Ritorno a Villa Zanelli, gioiello Liberty ligure prima del restauro

villa zanelli savona liberty

L'associazione culturale Italia Liberty assieme ad Arte Genova organizza una passeggiata Liberty esclusiva a villa Zanelli e altri edifici Art Nouveau a Savona.

Mercoledì 19 giugno dalle 10:00 alle 13:00 apriranno i cancelli di villa Zanelli ubicata in via Nizza, massimo esempio di architettura Liberty italiana come si evince dalla pubblicazione "Savona Liberty. Villa Zanelli e altre architetture" (Risguardi 2014).

Il programma vede un primo momento di presentazione ufficiale della manifestazione ART NOUVEAU WEEK, a seguire le visite in villa.

Interverranno Presidente e soci fondatori di ITALIA LIBERTY, Presidente di Arte Genova Girolamo Cotena, Sindaco Ilaria Caprioglio e assessori comunali, l'assessore della Regione Liguria, Marco Scajola

La manifestazione ART NOUVEAU WEEK, settimana mondiale dedicata alla ruggente corrente artistica di fine '800 primi '900 si svolgerà dall'8 al 14 luglio con un programma di 120 Liberty tour in tutta Italia tra percorsi e visite guidate, 150 dimore storiche aperte al pubblico e 7 grandi mostre allestite da varie associazioni in varie località. Una volta presentato il festival segue la passeggiata nel parco e dentro la villa con i ciceroni Massimo Bianco e Andrea Speziali.

Quest'ultimo è stato l'atomo che ha scatenato il caso sulla salvaguardia di villa Zanelli nel 2014 trovando un possibile acquirente e con la pubblicazione di una foto della villa in stile Urbex sulla pagina "The world Art Nouveau". Il post è stato virale al momento della pubblicazione traghettando l'immagine dello scempio di villa Zanelli su scala internazionale. Oltre 450mila visualizzazioni in pochi minuti, a oggi circa 900mila, altrettanti commenti negativi. La raccolta fondi aperta da Italia Liberty fu bloccata in seguito con la speranza di un recupero. Oggi il sogno diventa realtà.

L'ultima possibilità di visitare la villa nel suo stato di abbandono è per l'Art Nouveau Week nei giorni di giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 luglio. Prima dell'inizio cantiere.


Giovedì 11 e venerdì 12 luglio dalle 15:00 alle 19:00 e sabato 14 dalle 9:00 alle 13:00: Accesso libero agli invitati e tutti i soci dell'associazione Italia Liberty.
Tutte le informazioni sul sito www.italialiberty.it o M. +(39) 320 0445798 | info@italialiberty.it


scritto 11/06/2019 22.12.56 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico
 
ART NOUVEAU WEEK. La settimana in cui trionfa la corrente artistica

Art Nouveau Week

L'associazione Italia Liberty organizza, dall’8 al 14 luglio, l'ART NOUVEAU WEEK, prima edizione di una grande manifestazione internazionale che celebra la corrente artistica Art Nouveau.

 

Un periodo che il curatore dell’evento, Andrea Speziali, ha scelto perché in quella settimana ricorrono sia l’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga, uno tra i protagonista del Liberty italiano, che quello di Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione Viennese. 

 

Così come l'associazione ha fortemente voluto che si trattasse di un evento diffuso, con tanti appuntamenti diversi in varie località: visite guidate, mostre, conferenze, workshop, performance e spettacoli per consentire a un vasto pubblico di vivere un'esperienza originale a ritroso nel tempo, tra arte visiva e gusto.

 

 

» Saranno aperti al pubblico numerosi siti esclusivi.

Centocinquanta dimore storiche, centoventi tour Liberty solo in Italia, sette mostre allestite da soggetti diversi per celebrare l’Art Nouveau.



Per citare solo alcuni, a Savona sarà possibile ammirare gli interni di villa Zanelli, a Livorno le Terme del Corallo, a Gambassi Terme (Firenze) la villa I Cipressi con gli affreschi di Chini e De Carolis scoperti di recente, mentre a Varese il Grand Hotel Campo dei Fiori.

 

Tra le mete più ambite si segnalano:

Villa Faccanoni, Passeri e Surre a Sarnico, Palazzo Castiglioni a Milano, villa Galimberti a Stresa, villa Zanelli a Savona, villa Rosa a Altare, Casa Viviani a Trieste, Casa Scott a Torino, villa Conti a Civitanova Marche, villa Ruggeri a Pesaro, villa Castelli e Palazzo Re a Giulianova, villa Magrini a Cesenatico, villa Alverà al Lido di Venezia, villa Lydia a Viserba, villino Florio a Palermo, villa Miranda a Catania, villa Serafini a Riccione, villa Galimberti a Stresa, Casa Corigliano a Reggio Calabria, villino Lampredi a Firenze, villa Cerrano a Santa Marinella, villino Ximenes a Roma, Museo di Arte Povera a Sogliano sul Rubicone e tanti altri siti.

 

» L'evento più innovativo del programma è il tour "Urbex experience": si visitano le ville e palazzi Art Nouveau abbandonati più belli al mondo.

Un'esperienza unica volta all'avventura urbex, dove scoprire i 10 siti abbandonati di rara accessibilità.

Segue l'esperienza dell'arte funeraria nei cimiteri monumentali di Torino, Milano, Staglieno e Udine con le opere di Raimondo D’Arono.



Come ribadisce Andrea Speziali: “Il fine dell’iniziativa è anche quello di avvicinare i giovani sensibilizzandoli alla bellezza, fuori dallo schermo di uno smartphone. Riuscire a creare un dialogo anche con il fruitore comune rispetto la corrente artistica Art Nouveau.

Per questo l'associazione Italia Liberty ha trovato modalità coinvolgenti, che rendono il partecipante protagonista dell’evento, non solo spettatore. Con l'Art Nouveau Week è un passo verso un risultato di quello che è la mia idea di Turismo Culturale. Guardando l'esempio di Barcellona da traghettare in Italia”.

 

 

 

Una parte degli eventi organizzati appositamente per la Settimana dell'Art Nouveau si svolgeranno, anche in periodi più lunghi, come il concorso fotografico Best LibertyCity. Su un periodo più lungo si articoleranno anche Mostre organizzate da enti diversi:

"Femmes 1900. La donna Art Nouveau" presso la Galleria Harry Bertoia di Pordenone; "Art Nouveau. il trionfo della bellezza" alla Reggia di Venaria a Torino, "Isabora Duncan e le arti figurative in Italia tra Ottocento e Avanguardia" alla villa e Museo Bardini di Firenze, “Melticovitz. L’arte del desiderio”, “Donne in Liberty” a Romano Canavese, “Liberty Mon Amour. Appunti di viaggio nella Belle Époque” a Varese e “Il villino Liberty. Progetti e decori” allo Spazio Espositivo Italia Liberty.

 

La Settimana dell'Art Nouveau è organizzata in sinergia con la community Facebook “Art Nouveau around the world", un club formato da appassionati dello stile e finalizzato al censimento, divulgazione e scambio di opinioni sulle varie correnti artistiche quali Jugendstil, Modernismo, Liberty e Secessioni.

 

Sarà possibile fotografare, filmare e condividere nella rete di The World Art Nouveau tutta l’esperienza che gli organizzatori di Art Nouveau Week hanno pensato e organizzato.

Il premio "Best Liberty City" porterà alla designazione della miglior città Liberty italiana e valorizzerà gli scatti più apprezzati dalla giuria.

 

Alcune delle località dove seguire itinerari guidati all'insegna dell’Art Nouveau suddivise per Regioni:

LOMBARDIA – Milano, Lodi, Varese, Colmegna, Busto Arsizio, Gallarate, Valganna, Cernobbio, Brunate, Casalmaggiore, San Pellegrino Terme, Sarnico, Treviglio, Vigevano, Pavia, Laveno, Como, Monza-Brianza, Lodi, Pavia, Mantova, Brescia

PIEMONTE – Torino, Stresa, Baveno, Verbania, Arona, Cuneo, Novara, Novi Ligure, Cuneo, Vercelli, Alessandria

LIGURIA – Savona, Genova, Imperia, Monterosso, Noli, Altare, La Spezia, Rapallo

EMILIA-ROMAGNA – Bologna, Reggio-Emilia, Modena, Carpi, Parma, Piacenza, San Felice sul Panaro, Salsomaggiore, Correggio, Faenza, Ferrara, Forlì, Ravenna, Cesenatico, Massa Lombarda, Cervia – Milano Marittima, Riccione, Rimini, Cesena

VENETO – Lido di Venezia, Vicenza, Padova, Rovigo, Verona,

FRIULI VENEZIA GIULIA – Trieste, Udine

TOSCANA – Firenze, Calenzano, Lucca, Grosseto, Siena, Livorno, Viareggio, Pistoia, Follonica, Cecina

MARCHE – Pesaro, Civitanova Marche, Giulianova, Castelferretti, Falconara, Fano, Senigallia, Ancona,

ABRUZZO – Sulmona

UMBRIA – Perugia, Foligno,

LAZIO – Roma, Fiuggi, Anzio, Santa Marinella

CAMPANIA – Napoli

BASILICATA - Melfi

PUGLIA– Bari, Galatone, Lecce, Nardò, Bisceglie

SICILIA – Palermo, Catania, Canicattì, Mondello, Messina, Licata, Sciacca

SARDEGNA – Sassari, Oristano

Estero: Vienna, Bellinzona, Londra, Parigi, Barcellona, Bruxelles, Riga, Praga, Budapest, Glasgow, Nancy, Darmstadt, Helsinki, Cuba.

 

 

Approfondimenti sul calendario dell’Art Nouveau Week tramite l’evento Facebook.

 

www.italialiberty.it | info@italialiberty.it | +(39) 320 0445798


PER INFORMAZIONI SU MILANO: 3402601674 o 3491627209

TORINO:  345 3877167


SARNICO, VARESE, BUSTO ARSIZIO, COMO: 0332 287146


Social:   #artnouveauweek   #theworldartnouveau  |  Facebook  .  Instagram  .  Twitter

 

» SCARICA IL MATERIALE STAMPA bit.ly/2PDIDoj «                





sono presenti 3 post
questo blog è stato visto 1794687 volte
 
home blog

IL BLOGGER

blogger: Andrea Speziali
vedi profilo
scrivigli

IL BLOG

indirizzo del blog:
andreaspeziali.blog.exibart.com
generi: arte, cultura generale, attualità, viaggi, territorio & gastronomia, giornalismo, musica, salute&benessere, tv&cinema
tutti i post
feed rss
ARCHIVIO


<< < GIU 19 > >>
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

I MIEI LINK


 






     Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Responsabile: Matteo Bergamini
   Direttore Editoriale: Cesare Biasini Selvaggi
   Direttore Commerciale: Federico Pazzagli - fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com -fax: 06/89280277