01 settembre 2014

Marcello Maloberti e Francesco Barocco per Fondazione Ermanno Casoli, ma stavolta niente aziende: gli artisti lavoreranno con bambini e studenti

 

di

Marcello Maloberti Himalaya, 2012 stampa lambda, 150x100 cm Da Zero a Cento, Triennale di Milano Courtesy dell'artista e Galleria Raffaella Cortese Milano
Settembre tempo di tornare a scuola, e a modo suo lo fa anche la Fondazione Ermanno Casoli, che stavolta porta dentro E-STRAORDINARIO, il programma di formazione della Fondazione insieme all’azienda Elica di Fabriano, l’opera performativa di Marcello Maloberti che il prossimo 10 settembre, sotto la cura di Marcello Smarrelli, sarà con la sua Mini Italia insieme ai figli dei dipendenti dell’azienda Elica. Stavolta, insomma, non si lavora con i “grandi” e con l’arte contemporanea come momento di riflessione intorno al lavoro ma più come un momento di formazione.
La parata dei bambini, come da tradizione poetica dell’artista milanese, si svolgerà per le vie del centro storico di Fabriano e arriverà fino allo stabilimento di Elica dove verrà inaugurato un tratto di strada intitolato al fondatore, Ermanno Casoli. 
A fine settembre, il 25, sarà invece un altro gruppo di studenti ad essere guidato da un altro artista, con un imprinting decisamente diverso: Francesco Barocco farà da teacher agli studenti della Business School del Sole 24 Ore, intorno a tematiche e bisogni aziendali, come le eccellenze operative e il problem solving affrontati attraverso l’esperienza e gli strumenti del “fare” arte. 
Un nuovo anno riparte, per il mondo dell’arte, e visto che spesso si parla di affrontare i grandi temi “dal basso”, quale miglior uditorio si può desiderare, se non quello degli studenti? Aggiornamenti in corso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui