29 giugno 2017

La serata di Warhol e Basquiat da Sotheby’s

 

di

Poche ore fa è stato il suo momento, Sotheby’s ha messo all’incanto un gruppo nutrito di opere in occasione della vendita di Arte Moderna e Contemporanea a Londra. 
Protagonista indiscusso Andy Warhol e il suo autoritratto venduto per 6 milioni di sterline, l’artista più di ogni altro ha costruito una sua identità che era importante quanto la sua stessa arte. Basta ricordare che l’artista nel 1967 affermava: “Se vuoi sapere qualcosa su Andy Warhol, basta guardare la superficie delle mie foto, i miei film, io sono lì: non c’è niente di più”.
Ma la vendita di ieri sera è stata guidata dal lavoro Senza Titolo di Jean-Michel Basquiat del 1983, il trittico è stato venduto per 6.4 milioni di sterline, un prezzo superiore alla stima di partenza. Continua così il momento favorevole di Basquiat all’asta, negli ultimi dodici mesi, tutti tranne uno dei dipinti offerti dall’artista hanno raggiunto i prezzi al di sopra delle loro stime alte. 
Due opere collaborative di Warhol e Basquiat, provenienti dalla collezione di Tommy Hilfiger hanno superato le loro stime: Sweet Pungent, del 1984-85, venduto per 4,4 milioni e New Flame, del 1985, venduto per 2,4 milioni. Una serata a quattro mani per i due artisti della factory, il cui connubio continua a portare ottimi frutti. 
Ottimo il risultato della britannica Cecily Brown che ha realizzato il suo record di asta con un milione e 800mila sterline circa con The Girl Who Had Everything
La sessione serale ha superato le attese grazie al 95 per cento dei lotti venduti per un valore di 62,3 milioni di sterline ed un aumento del 20 per cento rispetto alla stessa asta dello scorso anno. (RP)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui