21 ottobre 2017

Le copie dei Maestri da Sotheby’s

 

di

La notizia della vendita dell’ultimo Leonardo da Vinci rimasto in mani private è apparsa su tutte le pagine dei giornali, ma per molti possedere un originale, dato il costo, è e rimane un sogno irrealizzabile. Per venire incontro a tutti gli appassionati dei grandi maestri dell’antichità, Sotheby’s ha messo insieme 50 opere, tutte copie di Old Master, per la prima vendita specializzata del settore. 
Le stime partono dalle 400 sterline per un gruppo religioso “dopo” Fra Angelico, per arrivare fino a 12mila sterline per un dipinto realizzato da un membro della cerchia di Rembrandt. I dipinti sono classificati secondo un linguaggio specifico, alcuni termini presenti in catalogo sono “alla maniera di”, “seguace di ”, “Studio di”. Quest’ultimo segnala la copia più vicina all’originale, nel catalogo in questione si tratta di un San Francesco dello studio di Bernardo Strozzi, che potrebbe passare di mano a 6mila sterline. 
Tra le copie delle opere più famose, un dipinto del sedicesimo secolo di un ritratto di Enrico VIII realizzato da un “seguace” di Holbein, stimata tra le 6 e le 8mila sterline, e una Ultima Cena, dopo Leonardo Da Vinci in vendita a partire da 2mila sterline
L’asta Old Master Copies Online: Imitation & Influence, si terrà fino al 30 ottobre sul sito di Sotheby’s, uno dei primi esempi di vendite senza buyer’s premium, e per quanto i prezzi siano bassi, in molti casi lo stato di conservazione non è perfetto, per questo la vista delle opere dal vivo è fondamentale. Per ovviare a questo problema Sotheby’s Londra aprirà le sue porte per una mostra degli highlights dal 27 al 30 ottobre. (RP)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui