18 gennaio 2018

Weiwei, Gormley e White la sfida

 
Un gruppo di artistar in corsa per la riqualificazione delle isole Treasure e Yerba Buena, nella baia di San Francisco, per un progetto edilizio da 50 milioni di dollari

di

Ai Weiwei, Pae White e Antony Gormley sono tra gli artisti finalisti in competizione per creare i primi tre progetti di arte pubblica per un progetto di riqualificazione da 50 milioni di dollari a San Francisco, sulle isole di Treasure e Yerba Buena Island situate nella baia.
L’estate scorsa le autorità cittadine hanno approvato piani per un vasto e nuovo spazio artistico pubblico, guidato dalla Treasure Island Development Authority, associazione senza scopo di lucro, e dall’agenzia cittadina che sovrintende “la creatività” metropolitana: la San Francisco Arts Commission. Le due associazioni si prenderanno in carico l’area per i prossimi 20 anni. Altra novità è che anche i privati ??- fino a 8mila alloggi verranno costruiti nell’iniziativa di recupero – contribuiranno a finanziare i costi di produzione e l’installazione attraverso il programma “1 per cento per l’arte”.
Le prime tre sculture, da installare al Waterfront Plaza e al Building One Plaza su Treasure Island e Yerba Buena Hilltop Park, saranno completate entro il 2020.
Ai Weiwei, Chakaia Booker, Pae White sono in corsa per il lavoro al Building One Plaza che ha un budget di 1 milione di dollari; Ai Weiwei, Antony Gormley e Jorge Pardo si sfideranno per la commissione da 2 milioni su Waterfront Plaza; Andy Goldsworthy e Hiroshi Sugimoto sono stati selezionati invece per Yerba Buena Hilltop Park. I vincitori verranno annunciati in primavera. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui