16 ottobre 2018

Curare vuol dire aspirare. Ne parlano Silvia Bottiroli e Daniel Blanga Gubbay, da Ateliersi

 

di

Un nuovo appuntamento del ciclo di seminari Elementare, ideato e promosso dall’Associazione Ubu per Franco Quadri, dedicato alle pratiche curatoriali nelle arti performative. Dopo Frie Leysen, Kasia Tórz e Florian Malzacher, sarà la volta di Silvia Bottiroli, neodirettrice di uno dei più importanti centri di formazione delle arti performative, il DAS Theatre di Amsterdam, e curatrice con un ruolo chiave nell’aver fatto risaltare il Festival Santarcangelo nel panorama internazionale, e Daniel Blanga Gubbay, nuovo codirettore artistico del Kunstefestivaldesarts di Bruxelles, che proseguiranno il dibattito, ancora acerbo in Italia, su una delle figure nodali nella definizione del panorama artistico europeo: quella del curatore. 
L’incontro avrà luogo il 27 ottobre, negli spazi bolognesi di AtelierSì, luogo centrale per l’attività performativa e non solo. Bottiroli e Blanga Gubbay, interessati a indagare il gesto curatoriale come motore in grado di generare condizioni per un possibile che eccede il previsto, guarderanno alla capacità di aspirare, prendendo in prestito le parole di Arjun Appadurai, come concetto per interrogarsi sul ruolo del futuro nelle pratiche, nelle estetiche e nelle politiche della scena, contemplando percorsi immaginativi e istituzioni trasversali, altre forme di partecipazione. I due guideranno, in forma di dialogo, il IV Seminario di Elementare, coordinati da Piersandra Di Matteo, curatrice e studiosa di performing arts, oltre che membro del Direttivo dell’Associazione. 
La partecipazione è riservata ai membri dell’Associazione Ubu per Franco Quadri. Per le persone non registrate, c’è un abbonamento speciale di 10 euro. Ingresso gratuito, con prenotazione, per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti e Università. (Paola Granato
In home: Andreco e Motus, L’erba cattiva non muore mai, parata per Santarcangelo Festival. Ph Marco Sfrevol Montanari 
In alto: Autoscuola della Notte at Santarcangelo Festival 2016. Ph DIANE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui